Il mondo di analytics

16 gennaio 2017
Google Analitycs è un servizio gratuito offerto da Google che analizza le statistiche relative alla propria pagina web. E’ un servizio di cui usufruisce quasi il 60% dei 10mila siti web più visitati al mondo. E’ uno strumento utilissimo soprattutto per i webmaster e più in generale per il marketing di internet.

Cosa ti permette di analizzare Google Analytics
La provenienza delle visite, quali pagine sono state visualizzate e il relativo tempo di permanenza, in che modo il sito è stato raggiunto, età e genere dei visitatori, quali articoli sono stati consultati, questi sono solo alcuni dei dati che Google Analytics consente di conoscere ed analizzare. Inoltre attraverso questo strumento, viene visualizzato anche il numero di visitatori attualmente presenti sul sito e cosa stanno facendo, quindi la possibilità di conoscere importanti dati in tempo reale. L’interfaccia di Google Analytics è suddivisa in tre grandi sezioni: pubblico, acquisizione e comportamento; nella prima sezione vengono mostrati i dati relativi alle visite, valori medi, permanenza e molte altre preziose informazioni. Nella sezione denominata acquisizione viene mostrata la modalità con la quali gli utenti hanno raggiunto il sito, ad esempio ricerca, link o social. La terza ed ultima sezione, analizza il comportamento degli utenti relativamente alle pagine, agli articoli o comunque ai contenuti del sito.

Perché utilizzarlo
Google Analytics è rapidamente diventato uno strumento essenziale per i gestori di pagine web, e la ragione è evidente. La possibilità di conoscere gli accessi al sito, oltre alle informazioni relative ai visitatori, consentono di ottimizzare i contenuti e favorire l’aumento di traffico sulla pagina. Inoltre l’uso di Google Analytics è piuttosto intuitivo e non necessita di una competenza tecnica particolarmente elevata, a meno che non si richiedano impostazioni peculiari.

Chi sono gli esperti Google Analytics e perché rivolgersi a loro
Il potenziale dei Google Analytics è immenso, e per ottenere una configurazione ad hoc del programma è consigliato l’ausilio di un esperto Google Analytics. Questa figura consiste in un esperto di informatica al quale Google ha rilasciato una qualifica dopo aver sostenuto un apposito test. L’esperto Analytics è in grado di configurare Google Analytics in base alle richieste e alle esigenze dell’azienda richiedente, sfruttando a pieno le capacità dello strumento e consigliando strategie su investimenti e marketing.