Una vacanza indimenticabile

16 gennaio 2017
Ero alla ricerca di una vacanza al mare, che combinasse divertimento e relax. Ho cercato sul web digitando Ibiza viaggi da sogno ed ho trovato un’offerta ho subito pensato che la sua fama per la vita notturna sfrenata mi avrebbe sicuramente offerto occasioni per socializzare e per scatenarmi, ma la parte dedicata al riposo? Ero un po’ scettico sul fatto che si potesse alternare la pace alla confusione. La mia ricerca della vacanza ideale puntava in alto, ma guardando bene ho notato che sull’isola c’è davvero tutto. Così ho deciso di prenotare online la vacanza low cost a Ibiza. Il risultato è stato grandioso. Ho pagato poco, visto posti fantastici, folleggiato con gente proveniente da tutto il mondo e trovato un luogo lontano dalle discoteche in cui recuperare l’energia.

Ibiza è formata da piccoli villaggi, suddivisi in cinque comuni con una capitale. Sant Antoni de Portmany è forse il più conosciuto, sulla cui baia si vedono meravigliosi tramonti. Il centro del paese, denominato Passeig de ses Fonts, offre terrazze per godere dei panorami. Fuori, invece c’è la grotta di ses Fontanelles, con una rara raccolta di pitture rupestri.

Nell’area si trovano diverse grotte con antichi reperti risalenti all’età del bronzo. Questa zona dell’isola è lontana dai locali per l’intrattenimento, quindi si presta al riposo e alle esclusive visite turistiche. Sant Joan de Labritja è il posto per immergersi nella natura, tra i monti ricchi di boschi, scogliere tra cui sorgono cale incantevoli, e ascoltare buona musica. La cala di Benirràs ha un ambiente hippy e ottimi percussionisti sempre pronti a far sentire le loro abilità. Poi c’è Sant Josep de sa Talaia, il paese più grande e dispone delle spiagge più belle, tra cui: es Cavallet, Ses Salines, Cala Jondal e sa Caleta. La sabbia bianca incastonata in spazi naturali unici. A sa Caleta c’è un importante sito archeologico di origine fenicia. La spiaggia di Talamanca a Eivissa, centro più importante dell’isola, è la più famosa e si possono alternare i tuffi nell’acqua cristallina ai bar e ristoranti, di cui è ricca la località. Dormire costa poco e c’è una scelta per tutti i gusti, tra ostelli, alberghi, appartamenti e pensioni. Ho optato per uno splendido agriturismo, dove sono stato accolto dalla cortesia dei proprietari, gustando prelibate colazioni, molto genuine. La mia vacanza è stata indimenticabile, non solo per le attrazioni che ho visitato, ma perché combinando escursioni, relax in spiaggia e vita notturna ho trovato esattamente ciò che cercavo. Il web è stato la scelta giusta e ho risparmiato.